Vivere nel Medioevo

Dove

Nel Medioevo la foresta era il paesaggio dominante in Europa.
Soprattutto nei secoli successivi alla fine dell'Impero romano d'Occidente, la foresta occupò nuovi spazi, perché la popolazione diminuì e, con essa, le aree coltivate.

Quando

Gli storici, per tradizione, dividono il Medioevo in due periodi. L'Alto Medioevo è il periodo che va dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente fino all'anno Mille. Esso, quindi, è il primo periodo medievale, quello più lontano da noi. Invece il Basso Medioevo va dal Mille al 1492, data in cui Cristoforo Colombo sbarcò in America.

I protagonisti

I contadini sono la grande maggioranza della popolazione medievale. Lavorano la terra e producono cibo per tutti.
Conducono una vita durissima. Sono costretti a versare parte del raccolto al feudatario e devono pagare mille tasse e pedaggi. Inoltre sono sempre esposti al pericolo delle carestie.

Chi sale

I FEUDATARI
In teoria sono sottoposti al re o all'imperatore; in pratica governano liberamente i loro feudi.
I CAVALIERI
Fin da ragazzi si addestrano a combattere e, con la forza delle armi, conquistano potere e ricchezza.

Parole chiave

CAVALIERE: chi combatte a cavallo. Il cavaliere, fin da ragazzo, impara a usare le armi. Per tutta la vita, il suo lavoro è combattere.
CONTADINO: chi lavora la terra. Il contadino pratica l'agricoltura: ara i campi, semina, cura le piante, raccoglie i frutti.
FEUDO: territorio concesso da un signore a un vassallo per ricompensarlo della sua fedeltà. Sulle sue terre il feudatario organizza la produzione agricola, amministra la giustizia, fa pagare le tasse e arruola i soldati per difendersi dai nemici.

Chi scende

RE E IMPERATORI
Perdono il reale controllo del territorio, che passa ai signori feudali.

StoriaFacile 1
StoriaFacile 1