Città marinare del Baltico e del Mediterraneo

Hansa è una parola tedesca che significa «raggruppamento». Indica l'associazione dei mercanti tedeschi, che fu fondata a Brema e a Lubecca. L'Hansa ebbe il suo massimo sviluppo tra il XIII e il XV secolo, quando controllò le vie marittime e quelle di fiume tra il mare del Nord e il mar Baltico.
L'Hansa era finanziata dai suoi stessi soci, che versavano contributi in denaro, e dai dazi che imponeva sulle merci in transito. Fu anche una potenza politica e militare. Era governata da un organo supremo, chiamato Dieta, che si riuniva a Lubecca.

Lubecca, «capitale» dell'Hansa
Dal XIII al XV secolo Lubecca - situata sulle rive del fiume Trave e a soli 17 km dal mar Baltico - fu una delle città più importanti d'Europa e un grande centro di commercio internazionale. La sua piazza era il luogo dove sorgevano i principali palazzi. Qui la vediamo rappresentata in un quadro del XIX secolo di Cornelius Springer A e in una foto di oggi B .
Come puoi osservare, le differenze sono minime. La piazza è dominata da due edifici di epoca medievale: il Rathaus (municipio), la cui costruzione iniziò nel 1230 e che è uno dei palazzi comunali più antichi di tutta la Germania; la chiesa di Santa Maria, edificata tra XIII e XIV secolo per volontà e con i soldi dei ricchi mercanti della città. La chiesa è sulla sinistra, riconoscibile dagli alti campanili.




I secoli d'oro di Pisa
Pisa esercitò un potere economico e politico a partire dall'XI secolo con l'acquisizione di possedimenti e diritti commerciali nel Mediterraneo.
Inoltre conquistò le coste della Corsica e alcuni approdi in Sardegna. Fondò diverse basi commerciali nel Mediterraneo orientale e stabilì una presenza nell'Impero romano d'Oriente, in particolare nella capitale, Costantinopoli. Qui fu messo a disposizione un quartiere, nella parte orientale della città, dove risiedeva un migliaio di pisani.
Alla metà del XII secolo Pisa entrò in conflitto con Genova, da cui fu sconfitta nella battaglia navale della Meloria (1284). La fortuna della città marinara toscana cominciò a declinare, fino a che non fu sottomessa da Firenze (1406).
Come vedi nella carta qui sopra, la rete dei commerci pisani si estendeva in tutto il Mediterraneo. Basi commerciali pisane erano però diffuse soprattutto sulle coste orientali, specialmente in seguito alle prime crociate (XI-XII secolo).

La piazza dei Miracoli
Del suo glorioso passato, Pisa oggi conserva alcuni monumenti celebri in tutto il mondo, come la piazza dei Miracoli.
Qui si trovano il duomo, il battistero, il camposanto e la famosa torre pendente.
Sono tutti monumenti la cui costruzione fu cominciata nel Medioevo, tra XI e XIV secolo, quando le navi pisane che solcavano il Mediterraneo garantivano alla città ricchezza e prestigio.



StoriaFacile 1
StoriaFacile 1