I MAYA

I MAYA

Fino al XV secolo le civiltà dell’Europa e dell’America si sviluppano senza avere contatti tra loro. Gli europei ignorano l’esistenza dell’America e le popolazioni americane non sanno che esiste una terra chiamata «Europa». Le principali civiltà dell’America sono le seguenti ( CARTINA a pag. 2).
In America centrale vivono i Maya, un popolo guerriero. I Maya hanno buone conoscenze in astronomia e conoscono la scrittura. I sacerdoti, osservando il movimento degli astri, cercano di interpretare la volontà degli dèi. La loro città sacra è Chichén Itzá. I Maya sono anche esperti in matematica, tanto che sono capaci di calcolare la durata dell’anno con precisione.

GLI AZTECHI

In Messico vi è l’impero degli Aztechi, con capitale Tenochtitlán. Fin da giovani gli Aztechi imparano a combattere: sono guerrieri abili e coraggiosi, tanto che hanno conquistato e sottomesso altri popoli. Con bonifiche e canali, gli Aztechi sviluppano l’agricoltura. Nobili e sacerdoti sono i gruppi sociali più importanti. Seguono i commercianti e gli artigiani; infine vi sono i contadini e gli schiavi. Gli Aztechi venerano le forze della natura e talvolta fanno sacrifici umani ai loro dèi.

GLI INCA

In America meridionale, gli Inca costruiscono città, strade e ponti sulle montagne delle Ande. Cuzco è la capitale del loro impero. Adorano le forze della natura e compiono sacrifici umani in onore del dio della Pioggia.
Non conoscono l’uso della ruota e dell’aratro, però coltivano i campi: i principali prodotti agricoli sono patate e mais.
Allevano i lama, usati soprattutto nei trasporti.
Il loro territorio è ricco di minerali preziosi, come oro, argento e platino.

Osservare e interpretare le immagini

AL LAVORO E POI A TAVOLA

Osserva queste quattro fonti visive, che si riferiscono ad alcune attività economiche e all’alimentazione dei popoli dell’America.

1. In base alle quattro fonti che hai osservato, completa la seguente tabella. Dovrai segnare una crocetta per ogni affermazione esatta, indicando il numero della fonte che ti ha permesso si rispondere.
Le popolazioni dell’America praticavano:
- l’agricoltura con attrezzi semplici e primitivi. FONTE n.
- l’agricoltura con attrezzi evoluti e perfezionati. FONTE n.
- la caccia. FONTE n.
- la pesca. FONTE n.
- l’allevamento di animali da carne e latte. FONTE n.
- l’allevamento di animali da uova. FONTE n.

2. La fonte n. 3 si riferisce all’allevamento di un animale originario dell’America, che in quell’epoca non esisteva in Europa. Qual è, secondo te?
- L’anatra 
- La gallina 
- Il tacchino

3. La fonte n. 4 si riferisce alla raccolta di un prodotto agricolo originario dell’America, che in quell’epoca non esisteva in Europa. Qual è, secondo te?
- La patata 
- Il grano 
- Il pomodoro 
- La cipolla

Sintesi attiva: L’AMERICA PRIMA DELL’AMERICA

Leggi il seguente testo e indica la parola esatta tra le due indicate in MAIUSCOLO. Poi ascolta e controlla se la tua sintesi è corretta.

Nel continente americano si svilupparono alcune civiltà che, sino alla fine del Quattrocento, non vennero mai in contatto con quelle europee. Anzi gli europei ignoravano perfino l’esistenza dell’America, così come gli americani non conoscevano l’Europa.

In America centrale, fin dall’antichità, era nata la civiltà dei Maya. Era basata sul commercio e sulla coltivazione di piante come il GRANO MAIS .
I Maya avevano approfondite conoscenze in matematica e ASTRONOMIA MEDICINA e CONOSCEVANO NON CONOSCEVANO la scrittura. La loro città sacra era CUZCO CHICHÉN ITZÁ .

In Messico l’impero degli Aztechi aveva come capitale TENOCHTITLÁN CITTÀ DEL MESSICO . Grazie a opere di bonifica e canalizzazione delle acque, gli Aztechi svilupparono l’agricoltura. Gli Aztechi erano un popolo PACIFICO GUERRIERO , sottomesso all’autorità dell’imperatore; nobili e SACERDOTI CONTADINI erano i gruppi sociali privilegiati. Veneravano le forze della natura e talvolta facevano sacrifici umani. Erano abili architetti, PITTORI SCULTORI e artigiani.

In America meridionale, gli Inca costruirono città, strade e ponti sulle montagne delle Ande. Il loro impero aveva come capitale CUZCO TENOCHTITLÁN. Erano MONOTEISTI POLITEISTI e anch’essi compivano sacrifici umani. Praticavano l’agricoltura, pur non conoscendo l’uso DELLA ZAPPA DELL’ARATRO , e allevavano i CAMMELLI LAMA , usati soprattutto per i trasporti.

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2