PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

CONOSCERE LE CIVILTÀ

1. I Maya (Lezione 1)
Realizza sul tuo quaderno uno schema illustrato per memorizzare le caratteristiche della civiltà dei Maya. Cerca tra le immagini del testo quella che preferisci o che ti sembra più significativa.
• Copiala sul quaderno (o incollane una fotocopia) e scrivi una didascalia di 8-10 righe rispondendo alle seguenti domande guida:
Che cosa rappresenta l’immagine? A quale epoca risale l’oggetto raffigurato? Dove abitavano i Maya? In quale epoca è fiorita la loro civiltà? Quali erano le più importanti attività economiche dei Maya? In quali discipline la loro cultura era particolarmente sviluppata? Per quale motivo hai scelto proprio questa immagine?
• Scegli ora un titolo adatto per il tuo schema e scrivilo sopra la figura.

2. L’impero degli Aztechi (Lezione 2)
Ripeti l’attività dell’esercizio 1 per gli Aztechi. Le domande guida sono:
Che cosa rappresenta l’immagine? A quale epoca risale l’oggetto raffigurato? In quale regione si diffuse la civiltà azteca? In quale periodo? Come si chiamava la loro capitale? Che tipo di divinità adoravano gli Aztechi? Per quale motivo hai scelto proprio questa immagine?
• Scegli ora un titolo adatto per il tuo schema e scrivilo sopra la figura.

3. Gli Inca (Lezione 3)
• Ripeti l’attività dell’esercizio 1 per gli Inca. Le domande guida sono:
Che cosa rappresenta l’immagine? A quale epoca risale l’oggetto raffigurato? In quale regione si diffuse la civiltà inca? In quale periodo? Come si chiamava la loro capitale? Com’era organizzato lo stato? Per quale motivo hai scelto proprio questa immagine?
• Scegli ora un titolo adatto per il tuo schema e scrivilo sopra la figura.

CONOSCERE IL LESSICO SPECIFICO

4. Gli americani prima dell’America (Lezioni 1-2-3)
Gli europei hanno usato, nei secoli, diversi nomi per indicare i popoli che abitavano il continente americano prima della «scoperta». Sul quaderno ricopia ciascun nome con la spiegazione corretta del suo significato.
Parole: amerindi - indios - indiani d’America - pellerossa - popoli precolombiani - nativi americani
Definizioni: le popolazioni che abitavano le Americhe prima della scoperta di Colombo - gli abitanti originari del Nord America - espressione usata negli Stati Uniti per riferirsi ai popoli che abitavano il Nord America prima dell’arrivo degli europei: si tratta di persone i cui antenati sono nati in America, a differenza di tutti gli altri abitanti degli USA, che discendono da persone emigrate da altri continenti (Europa, Asia, Africa) - unione di «americani» e «indiani», perché inizialmente si credeva che quelle terre fossero le Indie - termine spagnolo che significa «indiano», perché la lingua spagnola era quella di Colombo e dei conquistadores - termine usato tra il Settecento e il Novecento dai coloni del Nord America per indicare le popolazioni indigene, che usavano dipingersi il viso e il corpo

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2