CULTURA & stili di vita

Musica, danza, religione

Da dove viene la musica americana?
La musica americana è l’espressione dei tanti popoli che, da altri continenti, arrivarono in America. Nelle piantagioni di cotone e caffè del Brasile, nei campi coltivati a zucchero delle Antille, gli africani schiavizzati portarono i suoni e i canti della loro terra, da cui avevano dovuto staccarsi. La religione diede poi una forte spinta allo sviluppo della cultura musicale americana. Molti degli stili musicali moderni derivano dal blues o dalla musica afro-americana (cioè nata in Africa e poi modificata in America), come il reggae, il jazz e lo stesso rock and roll.

Il blues, un canto triste
Il blues deriverebbe dai canti degli schiavi neri che lavoravano nelle piantagioni americane a fine Ottocento. Il colore blu, nella cultura anglosassone (cioè inglese e americana), è associato alla malinconia, alla tristezza. Questa musica, infatti, in origine esprimeva proprio la sofferenza di chi era stato strappato dalla propria terrae ridotto in schiavitù, e la tristezza per la vita quotidiana di stenti e fatiche che gli schiavi dovevano sopportare. Un’altra delle prime musiche afro-americane fu il jazz, nato all’inizio del Novecento. Il jazz è una musica che unisce la cultura africana, e precisamente quella del Senegal, con la cultura musicale inglese e francese.

La locandina di una manifestazione di musica blues.

Il candomblé, dall’Africa al Brasile
Un rito religioso afro-americano sorto in Brasile si chiama candomblé. È chiamato anche nago, per indicarne la provenienza: infatti esso si fa risalire al popolo africano dei Nagos, a cui appartenevano gli schiavi deportati in Brasile. Il culto candomblé si svolge in due parti, l’una nella casa delle divinità, l’altra nella casa degli antenati morti. Sono venerate divinità antiche, i santi o incantati, quali il dio del tuono, chiamato Tupan, il dio della guerra e la dea della foresta. I riti in onore di queste divinità si svolgevano con canti e danze.

Dondola e rotola
Anche la musica rock and roll ha un’origine afro-americana. La traduzione «dondola e rotola» rende bene il movimento del ballo che accompagna questa musica popolare in tutto il mondo. La parola rock può anche essere interpretata nel senso di «roccia» ed esprime le forme più ritmiche. Il rock ebbe grande successo a partire dal 1954 con la canzone Rock Around the Clock, incisa da Bill Haley. Seguirono altri grandi interpreti, come Elvis Presley.

Canti religiosi
Sono chiamati in inglese Gospel (God’sspell, che significa «parola di Dio»). Sono canti che si ispirano alla Bibbia. È una musica afro-americana, cioè che unisce tradizioni americane con quelle africane. Le tradizioni americane risalgono ai canti delle chiese protestanti, nelle quali il predicatore intonava canti di carattere spirituale. Per portare quei canti vicino alla sensibilità dei fedeli di colore, alcuni predicatori li adattarono a ritmi tipici della musica africana.



Un coro interpreta un canto gospel.

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2