STORIA & memoria

Parigi: la storia è passata di qui

La Bastiglia
Ecco la piazza della Bastiglia nel 1789 A . Era nella periferia di Parigi ed era dominata dalla grande fortezza, circondata da un canale. Intorno c’erano solo modeste case. Oggi Place de la Bastille è uno dei luoghi centrali di Parigi. Al posto della fortezza, si erge un’alta colonna costruita nel 1840 B . Essa ricorda due rivoluzioni: quella del 1789 e quella del 1830, di cui parleremo in seguito. Sulla colonna, la statua dorata con le ali rappresenta il Genio della Libertà.

A

Questo dipinto fu eseguito da Claude Cholat, un artigiano che partecipò alla presa della Bastiglia. Per questo motivo, è una fonte particolarmente interessante, poiché è opera di un testimone dei fatti rappresentati.

La reggia di Versailles
All’inizio del XVII secolo, Versailles era semplicemente una palazzina di caccia, circondata da boschi. Durante il regno di Luigi XIV, divenne invece il cuore della vita politica francese con la costruzione della celebre reggia C . Dalla fine del Seicento, la reggia di Versailles ospitò la corte. Durante la rivoluzione, fu teatro di grandi avvenimenti. Dopo la caduta della monarchia, fu saccheggiata. Tornò al suo splendore solo nell’Ottocento e, fino all’inizio del Novecento, ospitò ancora grandi avvenimenti storici. Oggi la reggia di Versailles è una meta turistica tra le più frequentate al mondo, con oltre cinque milioni di visitatori l’anno: una cifra altissima, se si pensa che a Pompei (la meta turistica più visitata in Italia) sono la metà. Tra le maggiori attrazioni di Versailles, oltre alla reggia con gli appartamenti reali, vi è l’immenso e curatissimo parco D . Esso ha un’estensione di 800 ettari ed è impreziosito da circa 500 fontane. Il parco è attraversato dal Canale Grande, lungo 1650 metri, che si snoda tra gli alberi. Oggi nel palazzo di Versailles vengono accolti i capi di stato stranieri in visita ufficiale in Francia.

D

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2