FISSARE LE CONOSCENZE E SVILUPPARE LE COMPETENZE DI BASE

LA GRANDE CRISI DEL 1929

Negli anni Venti, gli Stati Uniti diventano la prima potenza industriale del mondo. Ma nel 1929 si verifica una grave crisi economica. Le fabbriche chiudono, aumentano i disoccupati, molta gente finisce in miseria. Gli Stati Uniti escono dalla crisi grazie al presidente Roosevelt, che fa eseguire molti lavori pubblici, dando così lavoro ai disoccupati. Questa politica è chiamata New Deal («Nuovo patto»). La crisi, però, raggiunge anche l’Europa.

IL NAZISMO AL POTERE IN GERMANIA

Dopo la sconfitta nella Prima guerra mondiale, in Germania è proclamata la repubblica, con capitale Weimar. Alla Germania sono imposte condizioni di pace durissime, che suscitano nei tedeschi l’odio verso i paesi vincitori. Quando la crisi del 1929 arriva in Germania, le condizioni della popolazione peggiorano. In questa situazione cresce il consenso per il Partito nazista, fondato da Adolf Hitler. I nazisti non credono nella democrazia. Vogliono una nuova guerra contro i paesi vincitori del primo conflitto mondiale. Sono anticomunisti, proclamano la superiorità della razza ariana (cioè dei tedeschi) e nutrono odio razziale verso gli ebrei. Nel 1932 il Partito nazista vince le elezioni. L’anno dopo Hitler diventa primo ministro. In pochi mesi instaura in Germania il totalitarismo ( PAROLA CHIAVE a pag. 191). Gli strumenti principali della dittatura di Hitler sono la polizia segreta (Gestapo) e le SS, un corpo speciale di milizie armate. Nel 1935 le Leggi di Norimberga tolgono tutti i diritti civili agli ebrei.

I TOTALITARISMI IN AZIONE

Nel 1935-1936 L’Italia invade l’Etiopia e la trasforma in una propria colonia ( CARTINA a pag. 204). L’esercito italiano fa uso di armi chimiche, come i gas asfissianti. Nel 1936 l’Italia firma un patto di alleanza con la Germania, chiamato «Asse Roma-Berlino». Intanto in Spagna è scoppiata una guerra civile. Da una parte c’è il Fronte popolare, che ha vinto le elezioni; dall’altra un gruppo di generali guidato da Francisco Franco. Italia e Germania inviano truppe a sostegno di Franco, che nel 1939 vince la guerra e instaura una dittatura militare in Spagna. Nel 1938 anche in Italia entrano in vigore leggi razziali che privano gli ebrei di molti diritti. In Unione Sovietica il totalitarismo è instaurato da Stalin, il capo del Partito comunista. Egli trasforma l’URSS in un paese industriale e abolisce la proprietà privata. Tutti coloro che si oppongono alle sue decisioni sono sterminati oppure sono mandati nei gulag ( PAROLA CHIAVE a pag. 191).

StoriaFacile 3
StoriaFacile 3