11 La vittoria degli Alleati (1943-1945)

Gli avvenimenti

La Germania di Hitler subisce le prime sconfitte in Russia e in Africa.

Gli Alleati aprono due fronti d’attacco: in Italia, con lo sbarco in Sicilia, e nel nord della Francia, con lo sbarco in Normandia.

In Italia le sconfitte militari portano alla caduta del fascismo.

Le forze antifasciste si organizzano nella Resistenza: bande di partigiani lottano per cacciare i nazisti e portare libertà e democrazia in molti paesi europei.

La Germania è sconfitta, mentre il Giappone si arrende dopo il bombardamento con le armi nucleari sulle città di Hiroshima e Nagasaki.

LEGGI e ASCOLTA
Renata Viganò, La Resistenza è dappertutto
"C’erano, e non si conosceva il luogo: comparivano e scomparivano come ombre, ma ombre col fucile carico, col mitra che sparava. Ogni uomo, ogni donna poteva essere un partigiano. Questa era la forza della Resistenza ..."

11 La vittoria degli Alleati (1943-1945)

Dove

La carta mostra la riscossa degli Alleati e la ritirata degli eserciti dell’Asse in Europa nel periodo 1943-1945. Come si vede, la Germania è costretta a ritirarsi su tutti i fronti e finisce in una tenaglia composta dalle truppe inglesi e americane a ovest e dall’Armata Rossa sovietica a est. L’Italia è invasa da sud: i soldati inglesi e americani sbarcano in Sicilia e risalgono la penisola verso nord.

Quando


I protagonisti

Gli eserciti degli Alleati, che ribaltano le sorti della guerra. I partigiani, che danno vita alla Resistenza contro nazisti e fascisti, collaborando con gli Alleati.

Chi sale

• STATI UNITI, UNIONE SOVIETICA E GRAN BRETAGNA
• LA LIBERTÀ

Chi scende

• GERMANIA E GIAPPONE
• IL NAZISMO E IL FASCISMO

Parole chiave

• RESISTENZA: opposizione armata all’occupazione nazista, che si verificò durante la Seconda guerra mondiale in quasi tutti i paesi invasi dalle truppe di Hitler.
• PARTIGIANO: chi fa parte dei gruppi armati della Resistenza contro l’occupazione nazista.
• BOMBA ATOMICA: arma di eccezionale potenza distruttrice. Produce un’ondata di calore che uccide immediatamente ogni essere vivente nel raggio di molti chilometri. Inoltre emana radiazioni che provocano la morte o gravi malattie.

StoriaFacile 3
StoriaFacile 3