16 La democrazia in Italia

Gli avvenimenti

Dopo la guerra, l’Italia inizia la ricostruzione. Tra il 1960 e il 1970 si trasforma da paese agricolo a paese industriale e attua una svolta politica con i governi di Centro-Sinistra.

Negli anni ’70 la democrazia e la convivenza civile sono minacciate dal terrorismo.

La criminalità organizzata estende le sue attività criminose e uccide chi la combatte a fondo, come i giudici Falcone e Borsellino.

Negli anni ‘90 avviene un profondo cambiamento politico con la fine dei partiti tradizionali e la nascita di nuovi.

LEGGI e ASCOLTA
Roberto Saviano, La terra dei fuochi
"Una volta avevo deciso di attraversare a piedi la terra dei fuochi. Mi ero coperto naso e bocca con un fazzoletto, l’avevo legato sul viso. Sembravamo bande di cow-boy tra deserti di spazzatura bruciata. Camminavo tra le terre divorate dalla diossina ..."

16 La democrazia in Italia

Dove

Negli anni Cinquanta-Sessanta, l’Italia passò da paese agricolo a paese industriale. Ciò significa che i lavoratori addetti al settore industriale superarono quelli agricoli. A partire dagli anni Ottanta, l’Italia si avviò a diventare un paese postindustriale, nel quale la maggioranza dei lavoratori è impiegata nel settore terziario, cioè è addetta ai servizi. La carta fotografa la situazione attuale, ossia quella di un paese postindustriale nel quale tuttavia rimangono forti squilibri tra Nord e Sud. Osserva, in particolare, gli indicatori del livello di disoccupazione, che nelle regioni meridionali è più elevato.

Quando


I protagonisti

Lavoratori e imprenditori, che preparano il grande cambiamento dell’Italia, da paese agricolo a paese industriale.
Gli studenti, che chiedono una scuola meno autoritaria, e le donne, che chiedono parità con gli uomini nella famiglia e nel lavoro.
I terroristi, che minacciano la democrazia, e le forze democratiche, che invece la difendono.
Magistrati e forze dell’ordine, che combattono la criminalità organizzata e la corruzione.

Chi sale

• L’INTEGRAZIONE DELL’ITALIA NEL SISTEMA ECONOMICO MONDIALE
• LO STATO DEMOCRATICO
• I DIRITTI DELLE DONNE

Chi scende

• LA FIDUCIA NELLA POLITICA
• IL PESO DELL’ITALIA NELL’ECONOMIA MONDIALE

Parole chiave

• TERRORISMO: metodo di lotta violento, che compie omicidi e stragi per cambiare il sistema di governo, colpire i paesi nemici o raggiungere un altro scopo politico.
• CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: in Italia questa definizione comprende la mafia, la camorra e la ‘ndrangheta. Sono associazioni che commettono reati grazie a un’organizzazione molto vasta ed efficiente.

StoriaFacile 3
StoriaFacile 3