FISSARE LE CONOSCENZE E SVILUPPARE LE COMPETENZE DI BASE

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Verso la fine dell’Ottocento, in Europa sorgono grandi industrie che producono acciaio ( PAROLA CHIAVE a pag. 29). L’acciaio è usato per costruire treni, binari, ponti. Questo materiale è fabbricato in grandi stabilimenti, in cui lavorano migliaia di operai. Le fabbriche di prodotti in acciaio formano l’industria pesante, che si sviluppa in Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti e, in misura minore, in Russia e in Italia. Questo cambiamento è chiamato seconda rivoluzione industriale. La prima rivoluzione industriale, come ricorderai, era avvenuta a fine Settecento in Inghilterra ed era basata su piccoli stabilimenti del settore tessile.

LA SCOPERTA DELL’ENERGIA ELETTRICA

A fine Ottocento Edison inventa la lampadina, mentre altri scienziati studiano diverse applicazioni dell’energia elettrica. Sono inventati motori elettrici, che permettono di costruire nuove macchine per l’industria e i primi elettrodomestici. L’elettricità è applicata anche alle ferrovie, dove cominciano a viaggiare i treni elettrici. In alcune città, dal 1920, funzionano tram elettrici.

UN’ETÀ DI GRANDI INVENZIONI

Tra XIX e XX secolo, numerose invenzioni cambiano profondamente la società europea. A fine Ottocento cominciano a circolare le biciclette, che si perfezionano grazie agli pneumatici (inventati nel 1888 dallo scozzese Dunlop). Nello stesso periodo è inventata l’automobile. Nel 1900 il tedesco Zeppelin fa volare un gigantesco dirigibile. Il passo decisivo per i trasporti via aria è compiuto nel 1903, quando i fratelli Wright compiono il primo volo a bordo di un aeroplano. Avvengono enormi progressi nel campo delle comunicazioni, grazie al telegrafo (inventato da Morse) e al telefono. Questo apparecchio è messo a punto dall’italiano Meucci nel 1876 e, qualche anno più tardi, dall’inglese Bell, che inizia a produrlo. Nel 1895 l’italiano Guglielmo Marconi costruisce un apparecchio radio, con il quale riesce a comunicare a grandissima distanza. Nell’anno 1900 i fratelli Lumière proiettano immagini in movimento: nasce il cinema. Nel campo della chimica, le invenzioni più importanti sono quelle delle fibre sintetiche per confezionare abiti e della dinamite, inventata da Nobel nel 1867.

Sintesi attiva: LA SOCIETÀ DELLE MACCHINE E DELL’INDUSTRIA

La fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento furono un periodo di progresso scientifico e tecnologico. L’ACCIAIO L’ALLUMINIO fu impiegato - al posto del ferro - nella costruzione di ponti, binari, navi e cannoni. Si sviluppò di conseguenza l’industria LEGGERA PESANTE, che fu la caratteristica principale della PRIMA SECONDA rivoluzione industriale. Nella classifica dei paesi più industrializzati, due nuove potenze si affiancarono all’Inghilterra: gli Stati Uniti e L’ITALIA LA GERMANIA. Un’altra caratteristica della nuova rivoluzione industriale fu la CONCENTRAZIONE DIVISIONE delle fabbriche: a tante piccole officine si sostituirono pochi grandi stabilimenti, dove lavoravano moltissimi operai. Per finanziare queste grandi industrie, sorsero le banche di AFFARI RISPARMIO.

In quell’epoca furono realizzate molte invenzioni destinate a cambiare la vita quotidiana. I nuovi studi sull’elettricità portarono all’invenzione della PILA LAMPADINA , dei motori elettrici e, infine, all’elettrificazione delle linee ferroviarie. Furono realizzate le prime biciclette (un veicolo popolare) e le prime automobili (a quei tempi un bene di lusso). Nel trasporto via aria si passò DALLA MONGOLFIERA DAL DIRIGIBILE all’aeroplano, costruito dai fratelli Wright nel 1903. Dopo l’invenzione del telegrafo, ci furono quelle del telefono e della radiotelegrafia, grazie agli studi di GUGLIELMO MARCONI ALESSANDRO VOLTA. La fotografia era già stata inventata nella prima metà DEL SETTECENTO DELL’OTTOCENTO, mentre a fine secolo i fratelli Lumière crearono il FRIGORIFERO CINEMATOGRAFO. Nel campo della chimica, Alfred Nobel realizzò un potentissimo esplosivo: la DINAMITE BACHELITE.

Altre invenzioni permisero di risolvere il problema della CONSERVAZIONE COTTURA del cibo. Furono costruiti i primi frigoriferi: erano usati dalle industrie per trasportare i cibi a lunga distanza, e non dalle famiglie, come avviene oggi. Inoltre nacque il cibo in scatola, grazie alle scatolette a chiusura MANUALE ERMETICA e alla scoperta di sostanze CONSERVANTI DOLCIFICANTI .

StoriaFacile 3
StoriaFacile 3