LA CATTEDRALE GOTICA

IMPERO E MONARCHIE

Come ricorderai, i successori di Carlo Magno avevano diviso l’impero in tre regni. Nel 962 il re di Germania, Ottone di Sassonia, fa rinascere l’impero. Il papa lo incorona imperatore del Sacro romano impero germanico, chiamato così perché comprende solo Germania e Italia settentrionale ( CARTINA a pag. 184). Ottone ottiene dal papa anche il potere di nominare i vescovi, ai quali affida incarichi di governo (vescovi-conti). In Francia si forma una monarchia ( PAROLA CHIAVE a pag. 183), governata dai re della famiglia dei Capetingi e con capitale Parigi. Altre monarchie ci sono in Inghilterra e in Spagna. Il re inglese Giovanni Senza Terra concede la Magna Charta Libertatum, con cui dà privilegi a nobili, clero e alcune città. È il primo documento scritto che limita il potere di un re.

LA LOTTA PER LE INVESTITURE

Nel Medioevo la Chiesa diventa molto ricca, grazie a eredità e donazioni di denaro e terre. Alcuni vescovi e abati pensano solo ad accumulare ricchezze, e non fanno più il loro dovere. Addirittura alcuni comprano la carica di vescovo o di abate, per potersi poi arricchire. Questo atto si chiama simonìa. Molti cristiani sono indignati, perciò il papa Gregorio VII fa una riforma ( PAROLA CHIAVE a pag. 183) della Chiesa: condanna la simonìa e cerca di migliorare l’istruzione e la moralità dei sacerdoti. Gregorio VII proclama che il papa è superiore all’imperatore e solo lui può nominare i vescovi. L’imperatore Enrico IV non è d’accordo: nasce perciò un contrasto, chiamato lotta per le investiture, perché sia il papa sia l’imperatore vogliono nominare (cioè «investire») i vescovi. Il papa scomunica Enrico IV. La scomunica significa che Enrico IV non è più un cristiano e i suoi sudditi possono rifiutare di obbedirgli. Enrico IV è costretto a chiedere perdono al papa. La lotta per le investiture continua fino al 1122, quando papa e imperatore firmano l’accordo di Worms. Secondo questo accordo, il papa nomina i vescovi, ma l’imperatore può dare loro feudi e incarichi di governo.

LE CATTEDRALI

Durante il Medioevo vengono costruite bellissime chiese e cattedrali ( DISEGNO a pag. 198). 
Dapprima sono costruite in stile romanico: sono chiese semplici, con la facciata a forma di capanna e poco illuminate all’interno. 
Dal XIII secolo, invece, sono costruite in stile gotico: sono alte, slanciate e molto illuminate, perché hanno grandi finestre con vetri.

Per capire e ricordare
1. Per ciascuna delle seguenti affermazioni indica se è vera (V) o falsa (F).
A. Ottone di Sassonia è incoronato imperatore dal papa.
B. La Magna Charta concede diritti a tutti i sudditi inglesi.
C. L’imperatore Enrico IV e il papa Gregorio VII si scontrano nella lotta per le investiture.
D. Chi compera la carica di vescovo commette un atto di simonìa.
E. L’accordo di Worms stabilisce che il potere di nominare i vescovi spetta sempre all’imperatore.

2. Guarda le due immagini di cattedrali medievali. Poi scrivi sui puntini quale è romanica e quale è gotica.
A.
B.

Osservare e interpretare le immagini

SCULTURE E VETRATE

1. Osserva queste tre immagini scolpite su chiese medievali. Poi esegui l’attività.
Assegna a ognuna delle tre immagini la sua didascalia. Scrivi la lettera corrispondente alla didascalia nel quadratino vicino all’immagine.
A. San Benedetto compie un miracolo: resuscita un neonato.
B. I contadini portano il grano a macinare al mulino.
C. Un diavolo inghiotte un dannato.

2. Osserva questa vetrata medievale, poi esegui le attività.
A. Le vetrate variopinte sono una caratteristica delle cattedrali: 
romaniche. 
gotiche.

B. Il diavolo è rappresentato come una figura mostruosa, in parte uomo e in parte animale. Quali sono i particolari del diavolo che fanno pensare a degli animali?

C. Il diavolo è su sfondo rosso, un colore che ricorda:
il cielo, e perciò il Paradiso.
il fuoco, e perciò l’Inferno dove i dannati ardono tra le fiamme eterne.
il sangue.

D. Gesù Cristo è su sfondo azzurro, un colore che ricorda:
il cielo, e perciò il Paradiso.
il fuoco, e perciò l’Inferno dove i dannati ardono tra le fiamme eterne.
l’acqua.

Mappa di riepilogo: RE, IMPERATORI E PAPI NEL MEDIOEVO


Sintesi attiva: RE, IMPERATORI E PAPI NEL MEDIOEVO

Leggi il seguente testo e indica la parola esatta tra le due indicate in MAIUSCOLO. Poi ascolta e controlla se la tua sintesi è corretta.

Nel 962 fu incoronato imperatore Ottone, della dinastia tedesca di BAVIERA SASSONIA. Si costituì così il Sacro romano impero germanico, che comprendeva la Germania e l’Italia SETTENTRIONALE MERIDIONALE. In Francia Ugo Capeto costruì una solida monarchia: il Regno di Francia si ampliò nel 1214, con la vittoria sull’Inghilterra nella battaglia di BOUVINES LECHFELD. In Inghilterra il re concesse la Magna Charta Libertatum, che attribuiva alcuni diritti a TUTTI I SUDDITI NOBILI E CLERO .

Tra la Chiesa e l’impero scoppiò la lotta per le investiture dei VESCOVI PAPI . Sia il papa sia l’imperatore OTTONE I ENRICO IV volevano avere il diritto di nominare i vescovi. Enrico IV fu SCOMUNICATO ARRESTATO e dovette chiedere perdono al papa. La lotta tra papato e impero durò fino al 1122, quando si concluse con l’accordo di CANOSSA WORMS .

Tra il clero erano diffuse la corruzione e la SCOMUNICA SIMONIA, cioè la compravendita delle cariche ecclesiastiche. Il papa GREGORIO I GREGORIO VII iniziò una riforma della Chiesa, affinché ritornasse alla sua missione originaria, cioè predicare il Vangelo e assistere i bisognosi. Anche molti monaci parteciparono alla riforma della Chiesa. I monaci dell’abbazia di Cluny (cluniacensi) diedero particolare importanza AL LAVORO ALLA PREGHIERA e alle cerimonie religiose. I cistercensi, invece, diedero rilievo AL LAVORO ALLA PREGHIERA .

In tutta Europa furono costruite molte cattedrali. Le prime erano in stile ROMANICO GOTICO : erano chiese semplici, con pochi ornamenti. Poi si diffuse lo stile ROMANICO GOTICO , con chiese alte e slanciate, illuminate da splendide VETRATE LAMPADE variopinte.

StoriaFacile 1
StoriaFacile 1