StoriaFacile 1

LA FINE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE

I germani sono popoli che abitano le regioni dell’est e del nord dell’Europa. Sono nomadi, non hanno leggi scritte e adorano divinità diverse da quelle dei romani. I romani li chiamano «barbari» ( PAROLA CHIAVE a pag. 3) e li considerano inferiori a loro, perché hanno una civiltà diversa. Nel V secolo gli Unni, un popolo dell’Asia, avanzano in Europa e spingono molte tribù di germani a entrare nei territori dell’impero. Nel 410 un popolo germanico, i Visigoti, devasta Roma. Guidati dal re Attila, anche gli Unni arrivano quasi fino a Roma. Infine, nel 476, un generale germanico di nome Odoacre toglie il trono all’imperatore Romolo Augustolo. È la fine dell’Impero romano d’Occidente. Per gli storici il 476, anno della fine dell’impero, è la data in cui finisce l’età antica e comincia il Medioevo ( PAROLA CHIAVE a pag. 3). Nei territori dell’ex Impero romano d’Occidente si formano i regni romano-germanici (o romano-barbarici) ( CARTINA a pag. 10). Sono chiamati così perché in essi la cultura romana e la cultura germanica si fondono.

L’IMPERO D’ORIENTE

Nell’Impero romano d’Oriente non ci sono le invasioni dei Germani. L’Impero d’Oriente (chiamato anche Impero bizantino), perciò, continua a esistere ed è ricco e potente. Nell’anno 527 Giustiniano diventa imperatore d’Oriente.
Giustiniano sconfigge i Visigoti e conquista parte della Spagna e l’Africa settentrionale. Poi fa guerra agli Ostrogoti e conquista l’Italia.

Nel III secolo l’Impero romano era in crisi: ci furono una diminuzione della produzione agricola, UN AUMENTO UNA DIMINUZIONE di popolazione e la decadenza delle città. Dal IV secolo popoli GERMANICI AFRICANI invasero e occuparono alcune regioni dell’impero. Essi erano chiamati VANDALI BARBARI. Nel 476 il germanico TEODORICO ODOACRE depose l’ultimo imperatore romano d’Occidente, ROMOLO AUGUSTOLO GIUSTINIANO . Per gli storici quella data segna la fine dell’età antica e l’inizio DELL’ETÀ MODERNA DEL MEDIOEVO .

Nei territori dell’ex Impero d’Occidente nacquero i regni GERMANICI ROMANO-GERMANICI . In Italia, alla fine del V secolo, si formò il regno DEI VISIGOTI DEGLI OSTROGOTI con il re TEODORICO ATTILA .

Invece l’Impero romano d’Oriente non subì le invasioni barbariche e rimase forte, in particolare durante il regno dell’imperatore GIUSTINO GIUSTINIANO (VI secolo). Questo imperatore riconquistò molti territori. Così l’Impero d’Oriente (chiamato anche Impero BIZANTINO PERSIANO ) controllava tutto il bacino del PO MAR MEDITERRANEO.

Nel 569 un nuovo popolo penetrò in Italia: i LONGOBARDI BIZANTINI .
Essi conquistarono gran parte dell’Italia: posero la loro capitale a RAVENNA PAVIA e, in Italia centro-meridionale, crearono i ducati di Spoleto e di Benevento. Si convertirono al cattolicesimo e si diedero le prime leggi scritte con L’EDITTO LA FAIDA di Rotari.

Nell’VIII secolo, IL PAPA L’IMPERATORE , temendo che i Longobardi invadessero i suoi territori, chiamò in aiuto i FRANCHI BURGUNDI , che si erano stabiliti in Gallia. Essi scesero in Italia, sconfissero i Longobardi e misero fine al loro regno.

StoriaFacile 1
StoriaFacile 1