4 L’Europa del Cinquecento

Gli avvenimenti

L’imperatore Carlo V d’Asburgo regna su un grande territorio, che si estende in Europa e in America del Sud.

Carlo V cerca di portare la pace e l’unità in Europa, ma è costretto ad affrontare ribellioni e a combattere numerose guerre.

Il figlio, Filippo II, ottiene grandi successi militari e politici, ma subisce anche grandi sconfitte, e alla fine del suo regno la Spagna è in profonda difficoltà.

In Inghilterra sale al trono Elisabetta I: durante il suo regno, il paese diventa una potenza commerciale e navale.

LEGGI e ASCOLTA

Miguel de Cervantes, Il Teatrino delle Meraviglie
"Vien chiamato Teatrino delle Meraviglie per le cose meravigliose che vi si mostrano, e lo fabbricò e compose il gran savio Tontonello. Ma non può vedere le meraviglie che vi si mostrano chi abbia nelle vene tracce di sangue ebreo ..."

4 L’Europa del Cinquecento

Dove

L’Europa dopo la pace di Cateau- Cambrésis (1559), che pose fine alle guerre tra impero e Francia. La dinastia degli Asburgo regnava su gran parte del continente. L’Italia restava divisa in molti stati, grandi e piccoli. Alcuni dei più importanti (Regno di Napoli e ducato di Milano) erano governati dalla Spagna.


Quando


I protagonisti

Carlo V, Francesco I, Filippo II, Elisabetta Tudor, i sovrani che dominano la scena europea. Gli astronomi Tycho Brahe, Copernico e Keplero, che osservano i fenomeni del cielo con uno sguardo completamente diverso dal passato.

Chi sale

• L’INGHILTERRA E I PAESI BASSI
• LA SCIENZA MODERNA con le eccezionali scoperte degli astronomi Copernico e Keplero.

Chi scende

• LA SPAGNA avviata a un inesorabile declino.

Parole chiave

• ABDICARE: rinunciare al trono, cioè rinunciare a essere re, in favore di qualcun altro (in genere il figlio o un parente).
• ASTRONOMO: scienziato che studia la forma, la posizione e il movimento dei corpi celesti (cioè stelle, pianeti, comete).
• PAESI BASSI: regione dell’Europa corrispondente all’attuale Olanda.

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2