PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

RIFLETTERE SU CAUSE E CONSEGUENZE

1. Le tesi di Lutero (Lezione 7)
Realizza sul tuo quaderno una mappa concettuale che parta dai problemi della Chiesa nel Cinquecento e faccia capire quali cambiamenti proponeva Lutero per risolverli. Utilizza le seguenti parole chiave:
corruzione ignoranza clero potere politico potere economico traduzione della Bibbia preghiera salvezza opere di bene abolizione dei sacramenti rapporto diretto del fedele con Dio

CONOSCERE QUADRI DI CIVILTÀ

2. La pace di Augusta (Lezione 8)
Rispondi alle seguenti domande che ti aiutano a riflettere sul significato della pace di Augusta e sul motivo per cui nel testo si dice che essa fu la negazione della libertà di culto:
Chi stipulò la pace di Augusta e quando? Quale principio afferma la pace di Augusta? Sei d’accordo con questo principio? Pensi che sia vero ancora oggi? Secondo te, nel Cinquecento, la fede era un fatto pubblico o privato?

COMPRENDERE LA STORIA DELLE IDEE

3. La Chiesa che uccide e brucia (Lezione 9)
Rifletti con attenzione sul concetto di «intolleranza culturale e religiosa». Scegli tra le figure delle pagine da 77 a 81 quella che ti interessa o ti impressiona di più, copiala sul quaderno (o incolla una fotocopia) e scrivi un breve testo di commento (3-5 righe).

4. I provvedimenti della controriforma cattolica (Lezione 9)
La Controriforma cattolica ebbe due scopi:
a. la lotta contro tutti coloro che esprimevano opinioni contrarie agli insegnamenti della Chiesa;
b. il rinnovamento della Chiesa stessa.
Completa sul tuo quaderno una tabella come la seguente, inserendo nella colonna giusta i provvedimenti presi durante la Controriforma:
Indice dei libri proibiti controllo sulla moralità dei sacerdoti istituzione dei seminari tribunale dell’Inquisizione obbligo per i vescovi di risiedere nella propria diocesi obbligo di riconoscere il papa come capo supremo della Chiesa cristiana

PROVVEDIMENTI CONTRO GLI OPPOSITORI
PROVVEDIMENTI PER IL RINNOVAMENTO DELLA CHIESA
   
   

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2