7 Nobili, contadini, scienziati

Gli avvenimenti

Nel Seicento in tutti gli stati d’Europa la nobiltà acquisisce prestigio e importanza politica. Essere nobili vuole dire condurre una vita agiata, con molti privilegi.

La maggior parte della popolazione è costituita da contadini.

Nell’Europa occidentale i contadini sono uomini liberi e possono anche possedere un pezzo di terra.

Nell’Europa dell’est i contadini sono servi della gleba, senza alcun diritto.

Si verificano grandi progressi nella scienza. Scienziati come Galileo e Newton studiano la natura in modo nuovo e scoprono leggi fondamentali.

LEGGI e ASCOLTA

Théophile Gautier, Arrivano i comici!
"Questa sera occasione unica! Grande spettacolo! Gli illustri comici della compagnia ambulante daranno una commedia meravigliosamente dilettevole, intitolata Le spacconate di Capitan Fracassa! ..."

7 Nobili, contadini, scienziati

Dove

La carta mostra i principali centri culturali dell’Europa del Seicento. Le Accademie sono riunioni permanenti di studiosi, che sperimentano, discutono e diffondono le loro scoperte. Esistono Accademie specializzate nei vari campi: la scienza, la letteratura, la storia, le arti.

Quando


I protagonisti

Galileo, Newton, Cartesio e altri studiosi che fondano la scienza moderna basata sull’osservazione e sul calcolo matematico.
Gli attori della commedia dell’arte, che hanno successo in tutta Europa.

Chi sale

• I NOBILI
• GLI SCIENZIATI che con le loro osservazioni e i loro esperimenti scoprono le leggi che regolano i fenomeni della natura e che sono del tutto separate dalle verità di fede.

Chi scende

• L’AUTORITÀ DELLA CHIESA che si allontana dal pensiero moderno rifiutando di riconoscere i progressi della scienza.
• I CONTADINI INGLESI che, a causa delle recinzioni, peggiorano le loro condizioni di vita e sprofondano nella miseria.

Parole chiave

• NOBILTÀ (o ARISTOCRAZIA): classe sociale che, nel passato, era considerata superiore alle altre e aveva molti privilegi (cioè situazioni di favore, come non lavorare e non pagare le tasse).
• SCIENZA: conoscenza delle leggi della natura ottenuta grazie all’osservazione e agli esperimenti. Chi si dedica a questi studi è chiamato scienziato.

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2