15 Il biennio rivoluzionario: 1848-1849

Gli avvenimenti

Mazzini, Cattaneo, Gioberti e Cavour propongono diverse soluzioni per ottenere l’unità d’Italia.

Nel 1848 scoppiano in Europa movimenti rivoluzionari. In Francia cade la monarchia e nasce la repubblica.

Nella Prima guerra d’indipendenza l’esercito piemontese è sconfitto dagli austriaci, mentre a Roma e Venezia i rivoluzionari creano dei governi repubblicani.

LEGGI e ASCOLTA

Gustave Flaubert, Parigi insorge
"Nelle chiese suonavano le campane a martello; si fondeva piombo, si arrotolavano cartucce; alberi, orinatoi, banchi, cancellate, lampioni del gas, tutto fu divelto, rovesciato. Parigi, la mattina, era coperta di barricate ..."

15 Il biennio rivoluzionario: 1848-1849

Dove

La carta indica i luoghi in cui scoppiarono i moti rivoluzionari del 1848.

Quando


I protagonisti

Mazzini, che si batte per l’unità italiana e per la repubblica. Gli operai e i borghesi di Parigi, che instaurano la repubblica in Francia. I cittadini di Milano, Venezia, Napoli, Palermo, Berlino, Praga, Vienna, Budapest, che vogliono la Costituzione e le libertà politiche. Carlo Alberto, re di Sardegna, che dichiara guerra all’Austria. Giuseppe Garibaldi, che combatte per la libertà in America latina e in Italia.

Chi sale

• LA VOLONTÀ DI INDIPENDENZA DELLE NAZIONI
• LA PARTECIPAZIONE POPOLARE AGLI AVVENIMENTI POLITICI

Chi scende

• LE SOCIETÀ SEGRETE, che non hanno ottenuto risultati.
• L’EUROPA DELLA RESTAURAZIONE, che si mostra impreparata a fronteggiare le rivoluzioni.

Parole chiave

• PATRIA: il paese in cui una persona è nata. Patriota è chi ama la patria ed è disposto a combattere e a sacrificarsi per difenderla.
• RISORGIMENTO: periodo della storia italiana in cui si lottò per realizzare l’unità nazionale. L’Italia, che era divisa in tanti stati, diventò uno stato unito, con un unico governo, leggi uguali per tutti gli italiani e un’unica moneta.

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2