STORIA & memoria

Tornano le streghe

Il trionfo dell’intolleranza religiosa si manifestò anche con la ripresa della caccia alle streghe, già praticata nel Medioevo. In settant’anni, dal 1560 al 1630 circa, furono pronunciate oltre 20 000 condanne a morte nei confronti di donne accusate di essere possedute dal demonio e di praticare riti satanici. La caccia alle streghe aveva come fine quello di incutere timore nei fedeli e di rafforzare l’autorità delle diverse Chiese sulla gente comune, in particolare sui contadini, presso i quali erano ancora radicati diversi culti pagani e forme di religiosità lontane da quelle ufficiali.
Chi erano le streghe? 
Le streghe spesso erano povere donne di campagna, che praticavano antichi culti pagani o che semplicemente tenevano comportamenti strani. Quando un villaggio o un’altra comunità era colpita da una sciagura (una carestia, un’epidemia, qualche morte improvvisa e apparentemente inspiegabile), la gente cercava un colpevole: le streghe. I giudici accusavano queste donne di avere preso parte a cerimonie con il diavolo o persino di avere avuto rapporti sessuali con lui. Venivano torturate perché confessassero; poi erano condannate a morte.



Streghe messe al rogo (stampa del XVII secolo).

LEGGERE le IMMAGINI

Il sabba

Questo quadro di un grande pittore spagnolo del XVIII-XIX secolo, Francisco Goya, raffigura il sabba. Si credeva infatti che le streghe eseguissero una particolare cerimonia in onore del demonio: poiché si svolgeva di sabato, fu chiamato sabba. Le streghe - si raccontava - giungono all’incontro a cavallo di un animale, o di un bastone, o di una scopa. Il diavolo appare sotto la forma di un caprone. Le streghe lo salutano, lo baciano e con lui fingono di dire la messa, bestemmiano, calpestano croci, ostie o altri oggetti sacri. Poi banchettano con carne di bambini. Al termine del sabba il diavolo, in cambio della loro fedeltà, dà poteri magici alle streghe: per esempio cavalcare una scopa volante o preparare filtri magici.


Una strega tiene in mano un bambino, pronto per essere ucciso e divorato.
Il diavolo sotto forma di caprone.
Le streghe, mezze nude e in atteggiamento di quasi adorazione del demonio.

StoriaFacile 2
StoriaFacile 2